Sculture Silent Book. Realizzo libri senza le parole, basati esclusivamente sulle immagini scolpite

POETICA

Ogni libro è dedicato a un personaggio importante della nostra storia oppure a un argomento di attualità. I libri sono senza testo perchè le parole possono essere manipolate ed essere eccessivamente suggestive. Comunicare con le immagini favorisce l'incontro e lo scambio tra culture diverse e aiuta la comprensione.

Utilizzo la forma del libro perchè da sempre il libro è stato scelto per descrivere avvenimenti importanti e storici, inoltre le mie sculture hanno una solidità duratura, in contrasto con la volatilità del pensiero moderno. Oggi quasi tutto e digitalizzato, compreso giornali e riviste, io cerco un insolito "ritorno alla materia", il libro scultoreo diventa materiale durevole, con colori e immagini che ci riportano al suo contenuto. Le mie opere, sono anche una denuncia della frivolezza con cui si costruisce e si definisce la cultura odierna, dove il digitale ha soppiantato la carta e altri oggetti materiali.
Le mie opere
La mia produzione

Sono sculture a forma di libro e possono essere realizzati in terracotta, cemento, gesso, resina o bronzo. Ogni libro è dedicato a un personaggio importante della nostra storia oppure a un argomento di attualità.

I ritratti possono essere realizzati a tutto tondo o a frammenti (solo una parte). I ritratti possono essere inseriti nei libri scultorei e possono essere realizzati in terracotta, cemento, gesso, resina o bronzo.

 

Possono essere realizzati in terracotta, cemento, gesso, resina o bronzo.

Sculture o frammneti di scultura vengono applicati su una tela per quadri colorata. La tela può essere tagliata per l’inserimento della scultura. In sostituzione della tela possono essere utilizzati dei fogli in gesso cemento resina o bronzo.

 

Sono ritratti di personaggi famosi o semplici volti, realizzati in resina, cemento o gesso.
Alla maschera viene applicato un gancio per appenderla al muro ed è colorata con vari colori.

 

Contatti